PORTICI INCONTRA IL GIAPPONE
“Il rapporto tra Italia e Giappone si basa su una fortissima storia di relazioni prima di tutto culturali”, ha detto il Ministro plenipotenziario Mario Andrea Vattani, inaugurando la manifestazione. Al suo fianco, il Prof. Alberto Carotenuto, Console Onorario del Giappone a Napoli, ha osservato che il logo dell’evento ben rappresenta la grande tradizione di scambi: l'Aquila di Portici sullo sfondo del Vesuvio e del Sol Levante.
Patrocinato dalla Provincia di Napoli e dalla Fondazione Italia Giappone, il progetto è punto di partenza di una serie di iniziative accomunate nel titolo "Portici incontra il Giappone” e tendenti a rafforzare i reciproci legami sociali, economici, scientifici. L’intero programma è ideato e sarà realizzato dall’Agenzia Feel IT, che è anche rappresentante ufficiale del Comune di Portici per le relazioni con il Giappone.
Lo scorso Giovedì, 21 Marzo, un gruppo di cittadini giapponesi tra alunni, insegnanti e genitori della Scuola Giapponese di Roma sono giunti per un minitour alla scoperta della storia del nostro territorio e dei forti legami con gli Scavi di Ercolano. Breve cerimonia di benvenuto, echi di storia e di arte locali proposti dagli studenti dell'Istituto Nitti, visita agli Scavi di Ercolano con il grande archeologo Christian Biggi (responsabile del progetto Herculaneum Conservation Project) quale guida d'eccezione, e infine, cerimonia di chiusura a Villa Mascolo, con la consegna dei cadeau offerti dagli sponsor (l’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha una sua delegazione in Giappone, la birra Maneba, la Cellini Gallery e la Group Marmi Rega) nonché dagli stessi ragazzi del Nitti.
Con il Prefetto Pasquale Manzo, c’erano il Sub Commissario Franca Fico, il Dirigente Scolastico Rosaria Buonanno, Lello Surace Vice presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Un messaggio di augurio è arrivato dal senatore Vincenzo Cuomo; nel 2012, quando era sindaco, diramò l’invito ufficiale per questi ospiti, il cui soggiorno è stato curato da Feel IT con l'Ufficio per il Turismo della Città di Portici nella persona della dott.ssa Giovanna Zichella e con la collaborazione dell'Istituto Nitti (progetto grafico e assistenza hostess). Tutta la città si è mobilitata per la riuscita di questo evento, ben compresa la Polizia Municipale con il suo comandante Gennaro Sallusto.
Prima manifestazione ufficiale organizzata da questo Comune nel nome del Sol Levante - segna l’aprirsi della città a un processo di internazionalizzazione che corona una politica culturale di alto profilo, collegata anche al peculiare retaggio della città.
Fra esse, la creazione di un sistema unico per la gestione dei cosiddetti Distretti Turistici Culturali, e quindi di alcune attività in grado di valorizzare il territorio per lo sviluppo del turismo e la fruizione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici ed etnoantropologici.”
Abbiamo incontrato la Dottoressa Serena Strianese general manager di Feel IT che dice “ è stata una meravigliosa manifestazione, sono in programma altri eventi dove continueranno scambi culturali con lo scopo di favorire la cooperazione economica, commerciale e culturale tra i due Paesi ."
Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.feel-it.it/