A SPARANISE QUEST’ANNO IL CARNEVALE HA TUTT’ALTRI COLORI GRAZIE ALL'ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE

28.01.2013 15:26

Una manifestazione organizzata in poco meno di venti giorni per continuare la tradizione sparanisana.

SPARANISE - <<Che fracasso! Che sconquasso! Che schiamazzo, mondo pazzo!>>.  Sono questi i versi iniziali di una celebre filastrocca dedicata alla festa per eccellenza dei bambini, ma che trascina di gioia e di allegria anche gli adulti. Il Carnevale. Quest’anno è toccata all’Associazione "Il Girasole ANSPI" presieduta dalla Dott.ssa Rosalba Fiorillo coadiuvata da un folto gruppo di volontari quali poi a completamento del direttivo la Vice Presidente Manuela Pannone, il tesoriere Enzo Spagnuolo, il Segretario Gennaro Pannone, la  Consigliere Anna Allocca. Anche quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariano Sorvillo, sosterrà il Gran Carnevale Caleno che, Nonostante il perdurare della crisi economica e della costante diminuzione dei trasferimenti statali agli enti locali,  con un netto taglio, ha voluto,  con un cambio gestionale, continuare quanto fatto nei precedenti anni aspettando il “martedì grasso” e non sarà la proloco bensì l’associazione “Il Girasole ANSPI”. <<E’ stato durissimo organizzare il tutto – dice la Dott.ssa Fiorillo – ma dovevamo farlo. Per le tradizioni ma soprattutto  per l’amore e la passione della cittadina in cui viviamo.>> Il programma si presenta variegato con svariati momenti di spettacolo accontentando l’utenza a 360 gradi con l’apertura dei festeggiamenti. Il programma sarà il seguente:
 
GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO 2013 - Dalle ore 17.00 Corteo Storico con partenza da via De Gasperi con Il Re e la Regina proclamazione dei nuovi Sovrani come da tradizione del Carnevale di Sparanise. Il corteo sarà composto dagli Sbandieratori Borgo Fontana - Artisti di strada dell’Associazione Saltimbanchi - gruppo Majorette Amici per la Musica - personaggi Disney - Aurunca Folk Band in-cantata dei Dodici Mesi (farsa carnevalesca di Terra di Lavoro). Ore 19.30 circa,  Artisti di strada della Compagnia dei Saltimbanchi - concerto degli Addo Va’ a ritmo di Tarantella - la  Musica dei Dj Set Carmine De Lucia from Movida Group.
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 - Dalle 16 alle 18.30, Animazione per Bambini  e Giostre in Piazza Giovanni XXIII (Trucco Bimbi - Caramelle - Baby Dance -Coriandoli e Pop Corn), seguirà poi un momento tipico della tradizione carnevalesca ossia lo spettacolo brasiliano con costumi tipici delle danze d’oltreoceano, a chiudere la domanica per eccellenza ci sarà il veglionissimo di Carnevale. Si esibirà dal palco centrale interamente nel suo show live Mario Pelliccia, voce ufficiale radiofonica, reduce dal programma di Italia Uno “I GUASTANOZZE”,  premierà la maschera più caratteristica, accompagnato dalla musica ed il dj Set di Luciano De Santis “Spiritello”. La serata sarà ripresa dalle telecamere di Movida Loca Television (Tele Capri Event),
MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013 - Dalle ore 17:00, Corteo Storico con partenza da via De Gasperi il Re e la Regina con gli Sbandieratori Borgo Fontana, gli Artisti di strada dell’Associazione Saltimbanchi e i personaggi Disney. All’arrivo in piazza ci sarà la cerimonia della morte di Re Carnevale  con spettacolo pirotecnico. Dalle 19.30 la serata continuerà presso il Corso Matteotti con  musica di Canti  Popolari “Aria Nova” di Pignataro Maggiore. Ore 22.00 dj set Carmine de Lucia from Movida Group concluderanno la serata.
 
*In caso di pioggia la Manifestazione si svolgerà all’interno del Palazzetto dello Sport di Sparanise (CE).